Eventi

Sulle vie della transumanza, da Teora a Senerchia il rito patrimonio immateriale dell'umanità

"Sulle vie della transumanza". Uno straordinario modo per ricordare che siamo tutti nati migranti, uomini ed animali. Il 16 luglio rivive lo spettacolo della Transumanza: rivive nelle gesta di allevatori determinati e sereni che nella natura trovano vitalità e motivazioni per proseguire nella tutela di un rito antico inscritto tra i beni immateriali dell'umanità. A guidare lo spettacolo Antonio Lollo, allevatore di Senerchia che in sinergia con la Federazione Provinciale della Coldiretti e la sezione di Senerchia e con il patrocinio del Comune di Senerchia ha fatto della Transumanza un momento di condivisione e convivialità nel segno della cultura antropologica e enogastronomica dell’Irpinia.

Uno spettacolo d'altri tempi che per alcuni rappresenta uno spaccato di vita, per altri l'arrivo dell'estate, per molti di noi una scoperta fantastica.

La transumanza per secoli ha segnato la storia e la vita delle genti irpine. Lungo la via dei tratturi l'arrivo di una mandria di vacche scandiva i ritmi del tempo e della natura dei nostri avi. L'inverno e la bella stagione li riconoscevi dal suono dei campanacci degli animali e dalle urla dei mandriani che ancora oggi portano avanti con dedizione un rito fondamentale per la salubrità dell'ambiente e del territorio.

Il valore culturale della Transumanza continua negli occhi, nell'impegno e nella passione concreta di allevatori come Lollo che si tramandano di generazione in generazione un'arte millenaria. Un evento che si rinnova di anno in anno e che per un giorno, tra il verde incontaminato di Senerchia, è diventato un momento di grande festa utile a rivivere usi e costumi della terra d'Irpinia. 

Queste vacche bianche, stranamente grasse, quasi a ricordare i tempi migliori inizieranno il loro cammino alle 06.00. Il 16 luglio dalle colline di Teora giungeranno sulle vette di Senerchia attraversando sentieri verdeggianti, prati, boschi e strade di campagna. A vigilare sulle mandrie i mandriani che ancora una volta daranno seguito ad una pratica millenaria ripetendo sempre lo stesso percorso, emulando gesti e abitudini dei loro padri e dei loro nonni.

Per celebrare l'evento, alle 13.00, ci si ritrova nell'area picnic Le Teglie dove la Coldiretti darà vita ad un lauto banchetto a base di prodotti tipici.

 Ci si rivede, poi, a settembre, quando mandrie e mandriani ritorneranno sulle vie dei vecchi tratturi per onorare il nuovo cambio delle stagioni.


Si parla di