Eventi

Sfilate, tarantella e stand gastronomici: il programma del Carnevale di Montemarano 2024

Foto d repertorio

Ufficializzato il programma del Carnevale di Montemarano, dal 9 al 18 febbraio 2024.

Organizzato dal Comune di Montemarano, l'evento è diventato di grande rilievo per tutta la regione Campania, un'iniziativa che attrae per la sua capacità di valorizzare le tradizioni e il folklore locale con estrema autenticità.

Dal 9 febbraio tutti in maschera per ballare sulle note del ritmo incalzante della tarantella, dando forma ad uno spettacolo esilarante e partecipato che contagia pubblico e avventori.

Un evento carico di sensazioni e dimostrazioni allegoriche, da salvaguardare e conservare, che il Comune porta avanti con impegno e attenzione.

Il Carnevale di Montemarano, infatti, va oltre la festa, è un evento che coincide con la storia di un popolo che nei movimenti rotatori, nei passi ritmati e nelle figure mascherate, richiama i riti agricoli ripercorrendo il passaggio dall’inverno alla primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante e una stagione florida.

Durante la festa i montemaranesi, girano il paese in una sorta di processione, guidata dal “caporabballo”, riconoscibile dal suo tipico vestito bianco con mantellino rosso, richiamando antichi gesti legati a culti pagani. Ma non solo. La kermesse dà ampio spazio al gusto, alle ricette locali, al vino, ai laboratori di danza, e alle tradizionali sfilate in costume dedicate a grandi e piccini.

 "Sono lieto di condividere con voi il programma del Carnevaledi Montemarano 2024 - scrive il sindaco, Beniamino Palmieri - Ringrazio le Associazioni e quanti hanno collaborato per la sua definizione. Ringrazio tutte le persone che vorranno onorarci con la loro presenza. Raccomando a tutti la delicatezza ed il rispetto che si devono ad una tradizione antica che va amata e preservata!"

Di seguito il programma completo


Si parla di