Eventi

Senerchia, ad aprile ritorna 'La Sagra del maiale'

Foto di Pro Loco Senerchia

"Cari amici e amanti della nostra Senerchia, come già accennato e ufficializzato, quest'anno avremo l'immenso piacere di festeggiare con voi la XXIX edizione della SAGRA DEL MAIALE." 

La Pro Loco di Senerchia annuncia la lieta novella alla comunità. Dal 22 al 24 aprile 2022 andrà in scena la tradizionale Sagra del maiale

La sagra del maiale di Senerchia nata nel 1989, si è sempre caratterizzata come festa popolare e contadina. Un momento conviviale per ritrovarsi in piazza e festeggiare un classico rito che si ripete ancora oggi in molte famiglie del paese: l’uccisione del maiale, la sua macellazione con la preparazione del lardo, della cotenna, delle carni e di quant’altro fosse commestibile.

Era questo un evento speciale ( ed in parte lo è rimasto ancora ) culminante in un allegro pranzo familiare propiziatorio.

La sagra interrotta negli scorsi anni a causa del Covid-19 ripropone quel rito esclusivamente familiare estendendolo in piazza e perseguendo, sin dal suo sorgere, lo spirito guida del no profit. I proventi, infatti, vengono utilizzati per opere di utilità pubblica o devoluti in beneficenza.

"La Sagra del Maiale è sempre stato un attesissimo evento per i Senerchiesi vicini e lontani. Una tradizione che con tutta la grinta possibile, vogliamo portare avanti!". Per partecipare l'associazione ha dato delle indicazioni precise:

"Abbiamo creato una Wishlist per facilitare il contributo che molti di voi vogliono dare per la realizzazione di questo evento. La Wishlist comprende una serie di prodotti che contribuiscono alla realizzazione dell'evento.

È molto semplice, basta seguire due semplici step:

• Segui il link https://linktr.ee/ceuza99  

• clicca su WISHLIST SAGRA DEL MAIALE 2022 

Sappiamo quanto ci tenete alla realizzazione dell'evento e così potrete dare il vostro contributo in modo semplice e sicuro. Consapevoli della vostra solidarietà, vi ringraziamo e iniziamo il countdown". 


Si parla di