Eventi

A Savignano Irpino "Carlo V incontra i Guevara"

Locandina

Sabato 17 Giugno a Savignano irpino si vivrà una parte importante della storia del paese del Miscano con "Carlo V incontra i Guevara". L'appuntamento è per le 18:30 presso il Castello Guevara, un itinerario storico-letterario-artistico a cura dell'APS Centro Culturale Internazionale "L. Einaudi" di San Severo (Fg).

Carlo V venne a visitare una delle più importanti città regie ove alloggiava la sua guarnigione denominata “Tercios Sansevero”, egli era solito controllare personalmente come venivano amministrate le città rese da lui regie o demaniali. San Severo, città capoluogo di Capitanata e del Molise, insieme a Capua, era un serbatoio di ricchezza, tanto che aveva una sua zecca e batteva moneta. 

I Guevara, nobile famiglia spagnola, ottennero il Castello di Savignano Irpino, eretto dai Normanni attraverso l'opera di fortificazione al borgo, con Innico, marchese del Vasto e conte di Ariano. Con questa acquisizione i Guevara assunsero anche il titolo di conti di Savignano e mantennero il possesso di tutto il territorio circostante fino al 1799, lasciando una tale impronta che perfino il nome del Castello assunse quello della nobile famiglia. 

L'evento proseguirà con la presentazione del libro "Carlo V, Itinerari contemporanei in cornici storiche" della prof.ssa Rosa Nicoletta Tomasone, coordinatrice dell'Itinerario Italiano. A seguire breve presentazione teatralizzata di Guevara e la sua Savignano Irpino. Un appuntamento che andrà ulteriormente ad arricchire quelli che sono i documenti storici sui Guevara nel centro irpino ai confini con il Foggiano. 


Si parla di