Eventi

Sant'Antuono - Maschere e Suono, a La Farmacia Bar & Bistrot l'evento con la Zeza di Capostello

Locandina

Latradizione vuole che il 17 gennaio, Festa di S.Antonio Abate, inizia il Carnevale, e vige tuttora il detto "Sant'Antuono - Maschere e Suono". Da questo adagio nasce il titolo dell'evento organizzato presso La Farmacia Bar&Bistrot per celebrare la festa di Sant'Antonio.

 Dalle 19:30, preparati a immergerti in un'esperienza unica, dove la musica e le maschere si fonderanno in un'atmosfera incantevole.

La selezione musicale sarà a cura di Vinyl Gianpy DJ Set. Inoltre, ad allietare la serata ci sarà la Zeza di Capostello Mercogliano, che porterà il suo tocco unico all'evento. 

Come da tradizione, Don Vitaliano benedirà gli animali domestici presenti.

La storia 

Sant’Antonio Abate eremita e taumaturgo, patriarca del monachesimo cristiano, guaritore di tutte le malattie della pelle, in particolare dell’Herpes Zoster, nacque nel 251 a Coma nel cuore dell’Egitto (l’odierna Cumans). Protettore degli infermi, degli animali (in particolare del maiale) e di quanti lavorano con il fuoco (pirotecnici, pompieri). Una simpatica leggenda dice che il Santo si recò all’inferno per rubare il fuoco al diavolo. E mentre lui lo distraeva , il suo maialino corse all’inferno e rubò il tizzone e lo portò fuori per donarlo agli uomini.

Santo nell’iconografia viene raffigurato con il bastone a T che è un antichissimo segno sacro, che è chiara immagine di Cristo e con un maialino e il fuoco accanto ai piedi. Alla punta del bastone è legato un campanello. I religiosi allevavano maiali, che distinguibili per un campanello appeso al collo avevano il privilegio di pascolare liberamente nel paese. In molte località in occasione della sua celebrazione si accendevano falò che avevano la funzione purificatrice e fecondatrice perchè segnavano il passaggio dall’inverno alla primavera. In alcune comuni irpini si tiene tuttora il rito dell’accensione di grandi falò in onore di Sant’Antonio Abate. Ricordato nel calendario dei Santi della chiesa Cattolica, viene celebrato il 17 gennaio.


Si parla di