Eventi

"Sant’Antuono maschere e suono” apre il Carnevale di Montemarano

Foto di repertorio

La festa di  Sant’Antonio Abate apre il Carnevale di Montemarano in provincia di Avellino, il prossimo 17 gennaio. La tradizione racconta che il giorno del Santo la comunità di fedeli offriva al suo protettore un maialino che poi girava liberamente per le vie del centro ricevendo cibo dalla comunità. L'animale poi trascorreva la notte nelle stalle messe a disposizione dai rispettivi proprietari.

Altra connotazione era, ed è ancora oggi, in molti comuni dell'Irpinia, l’accensione di un gran falò in piazza, la mattina della festa. Il falò dura tutta la giornata, e la sera i fedeli sono soliti portare a casa un po’ di brace in segno di devozione.

A Montemarano dove il Carnevale è particolarmente sentito da tutta la comunità la festa ha inizio, dunque, già con la ricorrenza di Sant’Antonio Abate, il 17 gennaio e ha termine la domenica successiva alle ceneri con “Carnevale morto”.

Il 17 gennaio si accende un grande falò a cui segue generalmente la degustazione di prodotti tipici e una ballata al suono della tarantella che anticipa l’atmosfera festosa e gioiosa del carnevale.

Quest'anno il Carnevale a Montemarano si terrà dal 9 al 18 febbraio.


Si parla di