Eventi

Domenica l'escursione "Passeggiando per Avella tra archeologia e natura"

La sezione di Avellino del Club Alpino Italiano, con la collaborazione del Comune di Avella, organizza, domenica, 25 febbraio, l'escursione "Passeggiando per Avella tra archeologia e natura". 

 Saranno percorse alcune delle strade calcate dalle antiche genti che hanno contribuito a dare lustro all'antica città di Abella narrando la loro storia attraverso i monumenti del territorio.

Il cammino terminerà con i sapori tipici che gli antenati hanno imparato a trarre dal vivere a contatto con la natura nei territori irpini.

PROGRAMMA

Dal luogo di ritrovo, seguendo una lieve salita, si giungerà al Castello di Avella attraversando località S. Giacomo. Si tratta di una salita continua su strada di media pendenza che porterà all’imbocco di via dei Normanni dove, attraverso una sterrata, si arriverà all’ingresso sud del Castello.

Attraversata la porta carraia, si incomincerà a salire attraverso le cinte murarie (normanna e longobarda) a protezione del castello fino ad arrivare ai resti del palatium e del donjon svevo/angioino. Da qui si potrà ammirare buona parte della piana campana e il maestoso Vesuvio che la sovrasta. 

Dopo questa tappa, si procederà verso il piano scendendo dalla collina e attraversando una parte del quartiere nato alle falde del castello e che conserva ancora il portale d’ingresso al vecchio borgo. Costeggiando l’alveo del fiume Clanio si arriverà alla zona delle antiche Necropoli Monumentali, per ammirare una serie di mausolei funerari di epoca romana.


Si parla di