Eventi

Nel paese di Sergio Leone la kermesse 'Sapori Antichi'

Giunta alla XXIV edizione, la manifestazione "SAPORI ANTICHI", promossa dalla Pro Loco Candriano di Torella dei Lombardi (AV), quest'anno si svolgerà nei giorni 17- 18- 19 giugno 2022 (come previsto dal bando). L’evento, legato alla riproposizione delle antiche tradizioni culinarie del paese, già da due anni lascia ampio spazio allo sviluppo di altri aspetti caratterizzanti del paese.

 Poichè la manifestazione ha l'obiettivo di essere una vera e propria “ rievocazione culturale comunitaria”, affianca, accanto ad un più completo percorso enogastronomico irpino , accanto ancora ai suoni e ai colori del folklore campano, una contaminazione western. La scelta di riprendere scenari, sapori e suoni del Wild West scaturisce dal fatto che Torella vanta i natali di illustri personaggi tra cui Vincenzo Leone, nonché padre del più noto regista di film western: SERGIO LEONE. Nel Leone scorreva sangue irpino, sangue torellese.

 L’obiettivo di SAPORI ANTICHI è quello di riprendere gli aspetti peculiari e caratteristici dei tanti film western del noto regista : scenografie, musiche, giochi e cibo del lontano West si insinuano suggestivamente nei suoni, nei sapori e nella cultura irpina. Aldilà dell’aspetto ricreativo, attenzione non meno importante sarà data alla valorizzazione e la promozione del patrimonio artistico-culturale del paese, che ha la fortuna di accogliere monumenti di rilevante valore: l’imponente castello Candriano ( che farà da cornice alle tre giornate previste dal programma) , un Museo in esso contenuto, una Fontana Monumentale, un Mulino ottocentesco e una torre normanna . Insomma l’evento, unico nel suo genere, farà da VETRINA ad uno dei paesi più caratteristici e belli dell’Irpinia, che ha tanto da mostrare e tanto da raccontare. 


Si parla di