Eventi

"Ospedaletto d'Alpinolo è Invisibile": un progetto per valorizzare il territorio e creare un turismo autentico

Il 5 luglio 2023, presso il Centro Sociale di Ospedaletto d'Alpinolo, prenderà il via un'innovativa iniziativa gratuita chiamata "Ospedaletto d’Alpinolo è Invisibile". Organizzato da Hearth, una startup dedicata alla valorizzazione del Patrimonio Italiano Invisibile, e da Netural Coop, un'impresa sociale che promuove lo sviluppo dei territori, l'evento mira a restituire valore e visibilità al comune di Ospedaletto d'Alpinolo attraverso lo sviluppo di un'offerta turistica unica.

Il progetto gode del Patrocinio Morale del Comune di Ospedaletto d'Alpinolo e sarà sostenuto da una campagna di Crowdfunding e da importanti sponsor, tra cui Dolcidea, La Preziosa, Bottega Di Gennaro, Casa Vacanze Verde Coccola, Le Tre A, Maietta, Pastificio Del Sole e Royal Hotel Montevergine.

L'obiettivo principale dell'iniziativa è valorizzare le autentiche tradizioni, la storia e l'identità del territorio di Ospedaletto d'Alpinolo, consapevoli del rischio che i suoi prodotti più autentici scompaiano. Ciò sarà realizzato sviluppando un'offerta turistica che metta in risalto le unicità del luogo e coinvolgendo attivamente la comunità locale. L'obiettivo è creare un turismo di qualità e sostenibile che vada al di là dei circuiti convenzionali, generando valore per un territorio con un enorme potenziale ancora inespresso.

Secondo i dati Istat, fino al 2019 il 62% dei flussi turistici in Italia si concentrava solo in 55 comuni su un totale di 7.903. Tuttavia, le tendenze stanno cambiando rapidamente. Secondo l'American Express Global Travel Trends Report 2023, la generazione Z e i Millennials sono alla ricerca di esperienze diverse, preferendo destinazioni meno conosciute prima che diventino famose e desiderando immergersi nelle culture locali.

L'iniziativa si basa sul coinvolgimento attivo dei cittadini di Ospedaletto d'Alpinolo, poiché sono loro il motore principale per avviare una trasformazione e un cambiamento sostenibile. Attraverso una serie di incontri con la comunità, i partecipanti saranno chiamati a proporre idee da sviluppare e trasformare in esperienze concrete. Verrà elaborato un Manifesto che metterà in evidenza le peculiarità di Ospedaletto d'Alpinolo, le risorse ancora inutilizzate e i valori condivisi dalla comunità.

Il Manifesto rappresenterà il punto di partenza per la creazione di un'offerta turistica che invogli i visitatori a scoprire e vivere il territorio come se fossero abitanti del posto. Attraverso laboratori esperienziali, le idee e le proposte emerse durante gli incontri

 saranno trasformate in esperienze autentiche per i visitatori. Ciò consentirà di generare nuove opportunità economiche, preservando e valorizzando i patrimoni culturali finora trascurati.

Al termine del percorso, la comunità di Ospedaletto d'Alpinolo avrà sviluppato un'offerta turistica su misura per il territorio. I visitatori potranno così scoprire la parte più autentica del comune, immergendosi nei meravigliosi panorami, nella tradizione legata alla Juta e a Mamma Schiavona, partecipando a percorsi naturalistici, sperimentando la lavorazione delle tradizionali 'Nserte di nocciole e castagne, vivendo l'esperienza della raccolta delle castagne e assistendo alla preparazione del torrone e dei dolci tipici locali. Tutto ciò sarà reso possibile grazie all'autentica ospitalità irpina.

Con "Ospedaletto d’Alpinolo è Invisibile", il territorio si trasforma, i suoi tesori nascosti emergono e la comunità diventa protagonista di un nuovo sviluppo turistico. Un progetto che dimostra come l'identità culturale e la partecipazione attiva possano creare un turismo autentico e sostenibile, generando benefici sociali, lavorativi ed economici per tutti.


Si parla di