Eventi

A Nusco il tradizionale appuntamento "Sant'Antuonu a Sant'Amato"

"Sant'Antuonu a Sant'Amato" è il titolo dell'evento organizzato dalla Pro Loco di Nusco, il 17 gennaio, in P.zza Sant'Amato.

Una festa che anticipa la rassegna "La Notte dei Falò" per riunire la comunità nel segno della tradizione del grande focarone in onore di Sant’Antonio Abate.

Il santo del Fuoco, patrono dei contadini e protettore degli animali domestici, in Irpinia è chiamato familiarmente Sant’Antuono, per differenziarlo dal più famoso Antonio da Padova.

Il legame tra il fuoco e sant’Antonio Abate nasce nel Medioevo quando il santo diventa patrono e protettore delle malattie derivanti dal “sacro fuoco”.

Per garantirsi la protezione del santo e scacciare la sfortuna e le malattie i contadini accendevano dei falò intorno ai quali ci si radunava per condividere momenti piacevoli in cui si mischiava fede e tradizione.

Ancora oggi, a Nusco, si celebra questo antico rito che segna il passaggio dall’oscurità alla luce e al contempo dare inizio al periodo di Carnevale, per questo l'antico adagio recita "Sant'Antuono Mascharu e Suonu".


Si parla di