Eventi

A Montemarano "Il Carnevale Morto": ultimo atto di una meravigliosa tradizione

Tarantella Montemaranese

Montemarano si appresta a vivere l’ultimo atto di una tradizione che si tramanda da secoli.

Domenica, 18 febbraio, sarà la volta della celebrazione del ‘Carnevale Morto’. Una vera e propria rappresentazione scenica per le vie del paese a partire dalle ore 16.90 che si rinnova puntuale la domenica dopo le Ceneri. Il Carnevale diventa persona, persona che nonostante le cure, muore a causa degli eccessi. Per le strade di Montemarano si snoda il corteo funebre con i parenti disperati rigorosamente vestiti a lutto; la moglie di Carnevale rivolge al marito prima parole affettuose e poi invettive perché è stata lasciata sola dal compagno di vita, che ha dilapidato i beni e vissuto un’esistenza dissennata, alle prese con un futuro non roseo. La teatralità della manifestazione contempla la lettura del testamento del Carnevale defunto, che consiste nella rilettura satirica degli eventi accaduti a Montemarano, con lo scontro in versi e rime di vari gruppi. Carnevale diventa poi un fantoccio da far esplodere o cremare.

È a quel punto che si riparte poi con la tarantella, metafora della fine di un ciclo di vita e di un nuovo inizio che si affaccia.

Durante la manifestazione sarà possibile degustare i piatti della tradizione, presso gli stand enogastronomici, in Piazza del Gusto.


Si parla di