Eventi

Al via i laboratori di "Ospedaletto si unisce e crea"

Parte il 24 luglio il Laboratorio di Esperienze su Ospedaletto d’Alpinolo! 

L’obiettivo degli organizzatori tra cui, Ospedaletto d’Alpinolo Utentica e Netural Coop, è sedersi tutti intorno ad un tavolo e insieme, da vera Comunità, partendo dalle passioni e competenze di ognuno, costruire esperienze autentiche che permettano ai visitatori di vivere la vera essenza di Ospedaletto d'Alpinolo. 

Un’opportunità unica per restituire al territorio la visibilità e il valore che merita!

Gli incontri si terranno per due settimane consecutive, dal 24 luglio al 4 agosto, ogni lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle 18:30 alle 21:30. 

Sarà quindi un calendario super pieno aperto anche a chi non è di Ospedaletto.

"Crediamo che il creare sinergie tra territori e persone sia vicini che lontani rappresenti una spinta importantissima per far crescere tutta la nostra bellissima Irpinia!".

ORGANIZZAZIONE E DATE

Organizzazione del laboratorio 

Il percorso ha una durata complessiva di 24 ore e si articola in 4 moduli tematici.

Ognuno dei moduli è articolato a sua volta in 2 incontri da 3 ore ciascuno, organizzati per favorire un approccio pratico e laboratoriale e composti da una parte frontale teorica, per fornire strumenti ed ispirazioni, e una parte laboratoriale per lavorare al project work.

Di seguito i dettagli sui singoli moduli:

 Benvenuto! - Accoglienza: In questo primo modulo ci concentreremo sullo sviluppo di una rete collaborativa tra i partecipanti del Laboratorio, così da formare un primo gruppo di lavoro coeso e unito! Insieme, lavoreremo sulla co-progettazione di una strategia di sviluppo territoriale e vi formeremo sulle basi per l'accoglienza dei futuri visitatori di Ospedaletto d'Alpinolo.

 Vivila! - Esperienze: In questo secondo modulo ci concentreremo sull'identificazione delle esperienze uniche del territorio, prendendo soprattutto spunto dalle singole passioni ed esperienze dei partecipanti. Insieme passeremo poi alla co-creazione delle esperienze che i visitatori potranno vivere sul territorio (laboratori artigianali, corsi di cucina, raccolta dei prodotti agricoli e loro lavorazione, visite guidate) ed alla loro gestione ed organizzazione.

Unisciti a noi! - Promozione: Nel terzo modulo ci occuperemo della parte promozionale delle esperienze: struttureremo un piano di comunicazione e promozione delle iniziative, lavoreremo sullo storytelling degli elementi identitari del territorio, e come utilizzare al massimo i vari canali di comunicazione e vendita.

Insieme! - Gestione: In questo quarto e ultimo modulo invece lavoreremo sulla parte di gestione e organizzazione dell'offerta turistica. Metteremo quindi a sistema e attiveremo una rete locale di esperienze, che ci permetterà di gestire e coordinare l'offerta elaborata durante il laboratorio e le nuove che verranno in maniera unita e coesa, come una vera Comunità!


Si parla di