Eventi

“Innamorati della Musica 2023”, ultimo appuntamento con il pianista napoletano Francesco Caramiello

Foto repertorio

Sabato 19 agosto ultimo appuntamento estivo di Innamorati della Musica 2023: ad esibirsi in un raffinato recital pianistico dal titolo “Goyescas” il pianista napoletano Francesco Caramiello. Allievo di Vincenzo Vitale e Massimo Bertucci, si è diplomato con lode presso il Conservatorio di Napoli e in seguito ha studiato con Aldo Ciccolini. Si è inoltre diplomato in composizione sotto la guida di Bruno Mazzotta. 

Ha suonato al Barbican Centre di Londra, all’Opernhaus di Norimberga, alla Merkin Concert Hall di New York, al Teatro San Carlo di Napoli ed in Francia, Norvegia, Polonia, Messico e Giappone. Vincitore dei concorsi a cattedre di pianoforte, insegna Pratica pianistica presso il Conservatorio di Avellino. 

Ha registrato l’integrale della musica pianistica di Sgambati (Tactus), composizioni di Martucci (ASV) e di autori americani da Gottschalk a Carter. In prima mondiale ha inciso i Quintetti di Francesco d’Avalos e tutti i brani di Enrique Granados ispirati da Goya.

In programma musiche di Sgambati, Bach-Busoni; Debussy e Granados. Seguirà momento convivale con l’artista. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto ad un’associazione a 4 zampe attiva sul territorio nella tutela degli animali.

Il concerto avrà inizio alle ore 20.30 presso la Sala delle Arti (Via Provinciale 89 – Manocalzati).


Si parla di