Eventi

Halloween Party a Grottolella: dolci, maschere e baby dance

Locandina

Il Comune di Grottolella presenta “Halloween Party”. Lunedì, 30 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, presso Piazza A. Maglio, in collaborazione con Cappellaio Matto Animazione, La Bottega Delle Arti, La Valigia delle Lingue, ci saranno giochi a tema, carretto dolciario, sfilata, animazione, baby dance e molte altre sorprese.

Cosa c'è da sapere su Halloween 

La festa di Halloween deriva dalla celebrazione celtica di Samhain, in cui si rendeva grazie alla Madre Terra per il raccolto estivo, accogliendo l’inverno. In questo giorno venivano inoltre ricordati tutti i caduti in guerra e gli affetti defunti, celebrando la loro memoria con canti e danze.

Secondo la credenza celtica, il 31 ottobre era il giorno in cui il velo tra regno dei vivi e dei morti si assottigliava, pertanto le anime dei defunti potevano ‘trascorrere’ con i propri cari del tempo insieme. 

 Cosa significa Halloween? 

All Hallow’s Eve, ovvero Vigilia di Ognissanti. Non è poi così diverso dalla nostra Festa dei santi. 

Trick or Treat è una formula magica? 

Trick or treat è una di quelle frasi difficili da tradurre. 

Trick significa dall’inglese trucco, mentre treat può avere diversi significati in base al contesto, in questo caso assume quello di offerta. 

Quindi trucco o offerta? È la richiesta che i bambini fanno per indicare che ad ogni dolcetto rifiutato, ci sarà qualche scherzetto. Quest’usanza non deriva solo dalla festa di Halloween, bensì dal Medioevo e da alcuni culti cristiani. Nella notte che andava a cavallo tra il l’1 e il 2 Novembre, i bambini indossavano le maschere e giravano di casa in casa a chiedere qualcosa in cambio per passare al meglio l’inverno secco e gelido. 

 La zucca illuminata attira gli spiriti maligni?

Originariamente erano le rape ad essere svuotate, intagliate ed illuminate, ma presto fu la zucca a prenderne il posto poiché facilmente reperibile e più maneggevole. I celti intagliavano le rape e le illuminavano per far luce ai loro spiriti, dando quindi un aiuto ad orientarsi nelle ore più buie della notte, ritrovando la strada verso l’aldilà.


Si parla di