Eventi

Disfida del Soffritto di Maiale, a Taurasi la XIV edizione

Locandina

Fervono i preparativi per la XIV edizione della Disfida del Soffritto di Maiale. Appuntamento il 10 marzo, a Taurasi per una festa all'insegna della tradizione gastronomica che vede in sfida numerose comunità a colpi di soffritto. Ognuna con la sua ricetta si contenderà la vittoria finale.

L'evento, unico nel suo genere, si terrà nella splendida cornice del centro storico del comune di Taurasi. 

L'iniziativa organizzata da Slow Food Condotta Irpinia Colline dell’ Ufita e Taurasi APS in collaborazione con il comune di Taurasi, consiste in una singolare sfida tra varie comunità irpine sul miglior soffritto di maiale per rievocare l'antica ricetta, oggi caduta in po' in disuso.

 Il Maiale ha costituito per anni il principale sostentamento alimentare familiare delle comunità contadine irpine. Un tempo, gran parte delle famiglie irpine allevavano il maiale, "crescevono lu puorcho", in dialetto, la cui uccisione era una festa, un vero e proprio rito, che si traduceva con l'elaborazione di prodotti e piatti tradizionali che raccontano l'operosità e l'intelligenza pratica dei contadini locali, capaci di trasformare anche gli scarti in materia prima, il Soffritto è uno di questi. 

Nel rispetto dei principi fondanti del Manifesto Slow Food - buono, pulito, giusto - ritorna dopo anni di assenza, a causa della Pandemia "La Disfida del Soffritto". Il format è ormai collaudato ed efficace: nella prima mattinata, a partire dalle ore 10.00, nel borgo di Taurasi, sarà possibile degustare le tradizionali "Colazioni Contadine", preparate dalle Comunità partecipanti. Il tutto sarà accompagnato da una ricca selezione di vini curata da Slow Food. La kermesse entrerà, poi, nel vivo a partire dalle ore 13,30 con l'avvio della somministrazione del Soffritto da parte delle varie Comunità. Una giuria tecnica altamente specializzata coordinata dagli esperti delle Condotte Slow Food provvederà alla premiazione del migliore Soffritto. Suoni e canti della tradizione popolare del territorio, animeranno l'intero percorso.


Si parla di