Eventi

Da Aminea Winery l'esperienza della vendemmia

L’esperienza della Vendemmia, così come avveniva un tempo. Per chi non volesse perdersi quest’esperienza unica, da “assaporare” da soli, con la famiglia o con gli amici, l’appuntamento da non perdere è a Montemarano (Avellino) tutte le domeniche di ottobre, da Aminea Winery, azienda vinicola portata avanti da due giovani ed appassionate sorelle, Immacolata e Antonia Tortora, quarta generazione di una famiglia che produce vino dal 1890.

Di seguito il programma:

ORE 10:30 Arrivo presso Aminea Winery. Accoglienza con presentazione aziendale e colazione del contadino.

Ore 11:00 Vestizione da contadino (grembiule, guanti e cesoie) e partenza per i vigneti, dove si potrà partecipare alla vendemmia e pigiare l’uva con i piedi in tini di legno a ritmo della tarantella montemaranese.

Ore 12:30 Visita guidata in cantina con descrizione del processo di vinificazione e degustazione del mosto in fermentazione e il Taurasi 2019 in bottaia in abbinamento alla Bubaccia con lardo, caciocavallo e miele.

Ore 13:30 Pranzo sul terrazzo di Aminea Winery, con degustazione dell’Irpinia Aglianico 2020 Monsignore accompagnato da un tagliere con prodotti tipici: 

Prosciutto irpino, pancetta, capocollo irpino, pecorino al tartufo, formaggio alle vinacce, miele, melanzane sott’olio, crostone con mortadella, stracciata e granella di pistacchi, caprese, fior di zucca ripieni di ricotta, Parmigiana di zucchine, Sformato di patate e funghi porcini

Dessert: Babà con panna e frutti di bosco abbinato alla bollicina Donna Antonia

MENU BAMBINI

- Gnocchi al pomodoro

- Hamburger e chips

- Gelato al cioccolato

Le attività termineranno intorno alle 16:30.


Si parla di