Casa

Pranzo di Natale, la mise en place perfetta

I consigli utili per apparecchiare la tavola natalizia in modo elegante e impeccabile

Foto: Pexels

Mancano poco meno di due settimane all'arrivo delle feste e, dopo aver addobbato la casa e l'albero, ora è arrivato il momento di pensare a come apparecchiare la tavola per la Vigilia e il pranzo di Natale. Posate, centrotavola decorativi, tovaglioli dalle mille fantasie, candele, segnaposto personalizzati e tovaglie colorate, sono importanti per creare la giusta atmosfera tanto quanto il cibo e le bevande che scegliamo di servire ai nostri ospiti. Esistono delle regole da seguire per fare bella figura con parenti e amici. Vediamo quali sono.

Come ottenere una mise en place sobria ed elegante

La regola principale è che la tavola natalizia deve essere apparecchiata in modo elegante con elementi che la rendano speciale e ricca rispetto a quella degli altri giorni dell'anno ma senza troppi formalismi, specie se si tratta di un pranzo o una cena in famiglia. In questo "less is more" è la regola d'oro: essenzialità e minimalismo sono le caratteristiche da tenere in mente se si desidera una tavola elegante.

Sì dunque ai colori tradizionali della festa (bianco, verde, oro e rosso), alle candele, al centrotavola e a segnaposti personalizzati con le iniziali dei nomi dei commensali, accompagnate da una piccola frase di auguri. Ciò che conta è che siano piccoli e in linea con gli altri elementi. Carina l'idea di creare un tavolo dedicato solo ai bambini o comunque fare in modo che siedano tutti insieme così da rendere la cena divertente anche per loro.

Molto apprezzata sarà sicuramente l'originalità e la realizzazione di elementi fatti a mano e con materiali "green" come legni, rami d’abete e le immancabili pigne. Occhio però a non esagerare utilizzando troppi elementi decorativi, rischiando di conseguenza di non avere spazio a sufficienza per porre sulla tavola le pietanze da offrire agli ospiti.

Per quanto riguarda la tovaglia, vanno scelte tonalità tipiche natalizie che siano "en pendant" con i colori dell’arredo della stanza dove si tiene il pranzo di Natale. Sì a rosso, oro, verde, a colori neutri come l'intramontabile bianco e il beige e a fantasie come il tartan. Il tessuto della tovaglia dovrebbe essere lino o cotone e le dimensioni sono importanti: se il tavolo è tondo la tovaglia dovrà essere tonda, se è rettangolare sarà rettangolare. Prima di usarla va lavata e stirata.

I tovaglioli, secondo le regole del galateo andrebbero posizionati a sinistra. Il centrotavola va messo al centro del tavolo, non deve essere troppo grande e alto per non limitare la visuale tra i commensali. Vanno bene candelabri, ghirlande, decorazioni di pigne e fiori secchi.

Per quanto riguarda i piatti e le posate, secondo il galateo, in ordine disposti uno sopra l’altro, vanno messi sottopiatto, piatto piano e piatto da minestra. La forchetta va a sinistra e il coltello a destra; il cucchiaio da minestra va a destra del coltello. Infine, non dimenticate mai che il padrone di casa si siede a capo tavola e gli ospiti devono alternarsi uomo e donna nelle sedute.


Si parla di