Arredare

Arredo soggiorno, come scegliere il tavolo

Da sempre elemento d'arredo con molteplici funzioni, il tavolo va acquistato tenendo conto delle dimensioni e dello stile della stanza in cui sarà posizionato

Il tavolo è uno degli elementi d'arredo più utili che non può mancare nelle sale da pranzo o nei soggiorni, affianco ad un divano spazioso e perché no di fronte ad un televisore, per condividere buon cibo e chiacchiere insieme a parenti ed amici. In alcuni casi, assume anche la funzione di scrivania per svolgere i compiti dopo la scuola o per completare il lavoro che ci si porta a casa dopo essere usciti dall'ufficio.

Come tutti i componenti di una casa, anche il tavolo va scelto con cura prendendo in considerazione il materiale, l’altezza e le dimensioni ma anche lo stile della stanza in cui va posizionato affinché sia armonico con il resto dei complementi d'arredo.

Le dimensioni del tavolo 

Sicuramente, la scelta delle dimensioni del tavolo è condizionata dalla grandezza del soggiorno in cui sarà collocato. Quando non abbiamo molti metri quadrati a disposizione è possibile scegliere i tavoli allungabili o quelli trasformabili che, da bassi, raggiungono l’altezza desiderata per trasformarsi in elementi d’arredo in grado di accogliere un numero ragionevole di ospiti.

In generale, però, l’altezza standard di un tavolo deve essere tra i 70 e i 75 cm perché i commensali possano sedersi comodamente. Per quanto riguarda la larghezza, quella minima deve essere di 80 cm in modo tale da sistemare senza difficoltà piatti e bicchieri che serviranno per la mise en place. La lunghezza, invece, non deve essere inferiore ai 62 cm perché chi è seduto deve avere almeno 60 cm per potersi muovere senza ostacoli.

Infine, è importante scegliere bene dove posizionare il tavolo perché lo spazio tra la parete e lo stesso deve essere di almeno 80 cm, mentre nella zona di passaggio deve arrivare a 120 cm.

La forma 

Sono tanti i modelli di tavolo presenti in commercio. Nel corso del tempo, la creatività degli esperti ha dato vita, a volte, a forme particolari in cui più che alla funzionalità si mirava alla bellezza e a rendere moderno un elemento che da anni e anni caratterizza i soggiorni.

Ecco le forme più diffuse:

  • Tavolo quadrato: è il più classico ed è disponibile in differenti misure. Per quattro persone se ne deve scegliere uno di 100×100 cm con uno spazio libero intorno di 50/60 cm. Per 8 persone, invece, bisogna acquistare un tavolo di almeno 140×140 cm
  • Tavolo rettangolare: questa forma è la migliore per chi ha una camera che si sviluppa in lunghezza, per 4 persone deve essere almeno di 140x180 cm
  • Tavolo rotondo: adatto ad ambienti ampi, deve avere attorno un passaggio di circa 45/60 cm con il diametro di un tavolo per 4 persone che non dovrebbe superare i 90/110 cm
  • Tavolo ovale: questo modello occupa molto spazio infatti le dimensioni standard hanno una lunghezza che va da 160 a 200 cm e una profondità di 110 cm

Il materiale 

Il legno è il materiale più utilizzato per la sua resistenza e perché non richiede molta manutenzione. L’importante è stare attenti ai bicchieri e a non poggiarvi le pentole calde perché potrebbero lasciare degli aloni. Il vantaggio di questo materiale è che si adatta a diverse tipologie di arredamento, sia agli ambienti moderni sia a quelli classici.

I tavoli realizzati in vetro, invece, sono più delicati e vanno trattati con cura perché non si rompano. Sono però facili da pulire e inoltre sono perfetti per coloro che puntano su uno stile d'arredo moderno e contemporaneo.

Infine, in commercio ci sono anche tavoli in plastica, un materiale moderno che non ha bisogno di molta manutenzione.

Il colore

Tra i tradizionalisti, la nuance più diffusa è quella che richiama il colore del legno, in grado di dare un aspetto raccolto e caldo alla stanza.
Le tinte chiare, invece, sono quelle preferite dagli appassionati dello stile moderno e scandinavo. Il bianco è un colore capace di dare profondità alla stanza. In alternativa, c'è chi alle tonalità fredde e tenui predilige colori vibranti che rendono il tavolo un oggetto fortemente attraente alla vista degli ospiti.

Prodotti online

Tavolo in legno

Tavolo in vetro

Tavolo ovale


Si parla di